dentista prodotti

Perché ho scelto i nuovi impianti dentali XCN® della LEONE S.p.A.

Ti racconto qui perché uso i nuovi impianti dentali della LEONE S.p.A.


Il mio obiettivo come medico dentista è di far ritrovare ai miei pazienti la voglia ed il piacere di tornare a sorridere senza imbarazzo, per stare meglio, oltre che dal punto di vista medico, anche con loro stessi e con gli altri. Per questo utilizzo da anni gli impianti della ditta LEONE e da quest’anno sono passata alla loro nuova linea XCN® di impianti dentali che utilizzerò in tutti gli studi dentistici in cui lavoro. La Leone, meglio conosciuta come “quell’azienda sulla bocca di tutti”, è un’azienda italiana che opera nel settore dell’ortodonzia e dell’implantologia dal 1934, ma che si è sempre tenuta al passo con l’innovazione tecnologica. Un’azienda al 100% Made in Italy, con l’unico stabilimento produttivo a Sesto Fiorentino, dove avvengono tutte le fasi di lavorazione.

Impianti dentali LEONE


Condivido in pieno i principi alla base della produzione impianti dentali LEONE, che dal 2001 offre una linea completa di prodotti destinati all’implantologia, che sono: qualità, ricerca, tecnologia ed innovazione.

impianti dentali XCN®

Dunque, ho scelto l’impianto LEONE perché è sinonimo di qualità ed affidabilità. Inoltre, fornisce un’ampia gamma di soluzioni anche per pazienti con poco osso mascellare/mandibolare. Come riportato nella loro scheda prodotto, “i materiali utilizzati e l’intero processo di produzione garantiscono assoluta mancanza di contaminazione del titanio ed un’alta percentuale di osteointegrazione dell’impianto (crescita dell’osso intorno all’impianto). Inoltre, la speciale connessione tra moncone ed impianto adottata dalla LEONE evita indesiderati e noiosi “svitamenti“ della protesi dall’impianto e annulla i micromovimenti tra le parti. La protesi rimarrà permanentemente connessa all’impianto e priva di infiltrazioni batteriologiche”.

Un altro elemento a favore della scelta della ditta LEONE è che quest’ultima fornisce allo studio dentistico una Carta di Identità di ogni loro impianto, dove riporterò in dettaglio i vari dispositivi utilizzati per l’impianto.

Forse ti starai chiedendo cos’è l’implantologia e che differenze ci sono con un ponte o una protesi mobile; provo a sintetizzartelo qui di seguito. L’implantologia, secondo me, è la tecnica migliore per ritrovare il piacere di sorridere. Infatti, la mancanza di uno o più denti sfortunatamente è un problema che prima o poi può capitare a tutti a causa di carie, malattia parodontale o forti traumi e provoca una riduzione della masticazione che, oltre ad essere vissuta dal paziente come un inizio di vecchiaia precoce, può anche arrivare a compromettere l’estetica di tutto il viso e la funzionalità masticatoria. Fino a non molti anni fa il problema veniva risolto con un ponte o una protesi mobile. Inoltre, grazie agli impianti si può migliorare la qualità della vita stabilizzando protesi totali mobili con l’inserimento anche di soli quattro impianti.

Con l’implantologia è possibile sostituire un dente naturale mancante con un impianto, una vera e propria “radice” artificiale di titanio che viene inserita nell’osso con il quale dopo 3/6 mesi si integra creando un legame forte e saldo. Sopra l’impianto poi si ricostruirà un dente perfettamente simile a quello naturale.

Il posizionamento di un impianto nell’osso si esegue in anestesia locale, l’intervento può durare da 30 a 60 minuti per ciascun impianto e le conseguenze post-operatorie sono minori di quelle che si ravvisano con l’estrazione di un dente. In alcune situazioni l’impianto può addirittura essere inserito appena estratto il dente. Una volta che l’impianto è stato inserito nell’osso, occorre aspettare pochi mesi affinché sia perfettamente osteointegrato (l’osso cresce intorno all’impianto). In seguito il moncone sarà connesso con l’impianto e la protesi fissata sopra il moncone.

Quindi, ricapitolando, puoi considerare l’impianto come il miglior investimento per il benessere della tua bocca e per la tua salute! Prima di iniziare un trattamento con impianti ti consiglio di chiedere un preventivo dettagliato al tuo dentista e soprattutto chiedigli la provenienza del materiale che ti verrà applicato in bocca. Il costo naturalmente varierà da caso a caso perché dipende dal numero di impianti necessari, dal tipo di protesi scelta e da eventuali trattamenti da effettuare prima dell’inserimento degli impianti (igiene, ortodonzia, estrazione di denti, innesti ossei, ecc.).

Chiamami al 347 696 3803 per un appuntamento, ti saprò consigliare in modo personalizzato e chiarirò ogni tuo dubbio sull’implantologia.